31 agosto 2024 | 22.51
LETTURA: 2 minuti
Il Napoli si impone sul Parma con il risultato di 2-1 nell’incontro della terza giornata della Serie A 2024-2025. Questo risultato permette agli azzurri, guidati da Conte, di raggiungere un totale di 6 punti, con i gol decisivi di Lukaku e Anguissa realizzati in pieno recupero. Il Parma, in vantaggio grazie al rigore trasformato da Bonny, termina l’incontro a 4 punti.
la partita
L’inizio del match è caratterizzato da intensità e vivacità. Kvaratskhelia si fa protagonista, impegnando la difesa del Parma con giocate incisive, mentre gli ospiti non si mostrano remissivi e attaccano ogni volta che ne hanno la possibilità. Al 15′, due pali per il Parma in rapida successione rendono evidente il loro potenziale offensivo: un colpo di testa di Kowalski si stampa sulla traversa, seguito immediatamente da un altro tiro di Bonny che colpisce il palo. Nonostante il campanello d’allarme, il Napoli non riesce a reagire in modo efficace. Al 19′, la difesa azzurra si fa sorprendere e Meret stende Bonny in area: rigore trasformato dall’attaccante del Parma per il vantaggio 1-0.
Il Napoli si spinge in avanti nella ricerca del gol del pareggio, facendo affidamento sulle accelerazioni di Kvaratskhelia e i guizzi di Politano. Nonostante una costante pressione, il portiere giapponese del Parma, Suzuki, si dimostra determinante, esibendosi in interventi decisivi, incluso il salvataggio su un tentativo di Kvaratskhelia al 41′. Al 55′, il portiere nipponico si ripete. Conte inserisce Lukaku per intensificare l’attacco, e la pressione del Napoli cresce. Al 66′, i partenopei sfiorano il pareggio, ma una traversa respinge un tentativo di Buongiorno.
Al 76′, il Parma resta in inferiorità numerica per l’espulsione di Suzuki, che riceve un secondo cartellino giallo per un fallo su Neres. Con le sostituzioni esaurite, il difensore Del Prato viene costretto a vestire i panni del portiere per il resto della partita. Approfittando della situazione di superiorità, il Napoli schiaccia il Parma nella propria trequarti. Negli istanti finali si assiste a un susseguirsi di eventi. Un penalty assegnato agli azzurri viene annullato dal Var. Quando sembra che la sconfitta sia imminente, si verifica la clamorosa rimonta. Al 92′, Lukaku controlla la palla nell’area avversaria e segna con un sinistro potente: 1-1. Al 96′, Anguissa svetta di testa sul cross di Neres e firma il definitivo 2-1, portando così il Napoli alla vittoria.