Il comune di Padova ha avviato una disinfestazione su vasta scala dopo la segnalazione di un nuovo caso di Dengue, contratta all’estero.
31 agosto 2024 | 20.07
LETTURA: 2 minuti
Un nuovo caso di Dengue è stato registrato nel comune di Padova. L’infezione, trasmessa dalla zanzara tigre, è stata acquisita all’estero. Il comune ha predisposto interventi sanitari di emergenza che comprendono trattamenti di disinfestazione nel raggio di 200 metri dal luogo di contagio, come specificato nella comunicazione ufficiale.
In precedenza, era stato riscontrato un altro caso di infezione nella medesima area, ma le autorità competenti affermano che non esiste alcuna correlazione tra i due episodi, essendo entrambi legati a viaggi internazionali.
Lopalco: “Prevedibile qualche caso in più con rientro da ferie”
Stando alle dichiarazioni dell’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, la comparsa di ulteriori casi di Dengue a causa di infezioni provenienti dall’estero era prevista in questo periodo di ritorno dalle ferie. Lopalco, intervistato da Adnkronos Salute, ha sottolineato due fattori principali:
- L’aumento della circolazione del virus in diverse regiones del mondo.
- Una maggiore attenzione nella diagnosi, che potrebbe aver portato a identificare casi di Dengue che in passato sarebbero stati trascurati.
Questi aspetti evidenziano il miglioramento dei sistemi diagnostici, permettendo una migliore gestione sanitarie.