rilancio del turismo tra italia e giappone
L’incremento dei flussi turistici tra Italia e Giappone, e le prospettive di futura crescita, sono stati al centro di un convegno tenutosi a Tokyo. L’evento è stato organizzato dal Ministero del Turismo e dall’Ente Italiano del Turismo (Enit SpA) in occasione della tappa giapponese del Tour Mondiale dell’Amerigo Vespucci e del Villaggio Italia, un’esposizione itinerante delle eccellenze italiane. Si è svolto presso la Conference Hall del Villaggio e ha visto la partecipazione di rappresentanti dei principali operatori nipponici, ai quali sono stati presentati eventi significativi in programma in Italia, con un richiamo particolare sulle opportunità offerte dal turismo culturale.
analisi dei flussi turistici
Il confronto tra esperti del settore ha fornito un’importante occasione per discutere i recenti dati e le previsioni sui flussi turistici tra i due Paesi. L’Ambasciatore italiano a Tokyo, Gianluigi Benedetti, ha aperto la discussione evidenziando come sia in corso un “vero e proprio rinascimento del turismo”, facilitato dalla ripresa dei collegamenti aerei diretti tra Tokyo e le città italiane, Roma e Milano. Questi voli sono operati da Ita Airways e All Nippon Airways.
crescita dei flussi turistici
Nel 2023, si è registrato un picco di 131.000 arrivi italiani in Giappone, e la tendenza per il 2024 sembra confermare un interesse crescente. Anche il numero di turisti giapponesi diretti verso l’Italia ha vissuto un incremento significativo, con numeri raddoppiati rispetto al 2022 e un aumento della durata dei soggiorni, che ha portato le presenze alberghiere a raggiungere la cifra di 440.000. Enit SpA sarà presente alla Fiera del Turismo Tej – Tourism Expo Japan 2024, che si terrà a Tokyo presso il Tokyo Big Sight dal 26 al 29 settembre.