Italia e Giappone: Al Villaggio Italia di Tokyo per Parlarne di Blue e Space Economy, Visione e Obiettivi in Primo Piano

Il recente incontro a Tokyo ha enfatizzato gli sviluppi nel settore marittimo e spaziale, presentando le sinergie in atto tra Italia e Giappone e le loro implicazioni economiche.

LETTURA: 5 minuti

La conferenza intitulata “Blue and Space Economy” ha avuto luogo a Tokyo nell’ambito del Tour Mondiale della Nave Amerigo Vespucci, organizzata dalla Marina Militare e dall’Aeronautica Militare. La tappa nipponica ha visto la partecipazione di diverse figure di spicco provenienti da enti governativi e industriali dei due Paesi, che hanno esaminato le loro visioni per i settori marittimo e spaziale. Tra le personalità presenti, si registrano esponenti del Ministero della Difesa, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) e dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), insieme a rappresentanti della Sasakawa Peace Foundation e aziende chiave come Thales Alenia Space Italia, Fincantieri e Deas.

All’apertura della conferenza, il Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, ha evidenziato la convergenza di obiettivi tra Roma e Tokyo e l’importanza di migliorare le capacità scientifiche, tecnologiche e operative di entrambi i Paesi. Valentini ha sottolineato come la blue economy e la space economy siano intimamente connesse, fungendo spesso da supporto reciproco, evidenziando pertanto l’esigenza di procedere attraverso legislazioni parallele per affrontare le attuali sfide geostrategiche, in particolare per quanto riguarda la sicurezza delle rotte marittime.

Il dialogo ha permesso di far emergere l’importanza della blue economy, un segno di cooperazione fra Italia e Giappone, poiché entrambe le nazioni sono profondamente legate alle loro tradizioni marittime. I settori coinvolti includono la pesca, il turismo, la biotecnologia marina e le energie rinnovabili, presentando una vasta gamma di opportunità per la crescita economica e l’innovazione.

Il Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto ha messo in evidenza le potenzialità dell’ambiente sottomarino e l’importanza di considerare le materie prime marine come risorsa strategica.

tendenze nella space economy

Il secondo panel ha esaminato le tendenze attuali della space economy, con focus sulle opportunità di collaborazione tra i settori pubblico e privato. Tra i relatori:

  • Generale Francesco Vestito
  • Generale di Squadra Aerea Luca Goretti
  • Roberto Vittori, astronauta dell’ASI
  • Barbara Negri, Responsabile Volo Umano dell’ASI
  • Amedeo Teti, Capo Dipartimento Politiche per le Imprese

Il Gen. SA Francesco Vestito ha ricordato il sessantesimo anniversario dell’Italia nello spazio e le collaborazioni attive nel comparto della difesa, segnalando i recenti accordi tra l’Aeronautica Militare e le forze giapponesi per migliorare la sicurezza spaziale.

Le opportunità di cooperazione tra Italia e Giappone, così come i benefici derivanti dalla sinergia tra iniziative civili e militari, sono stati sottolineati dai rappresentanti presenti all’incontro, evidenziando un chiaro impegno per un futuro di sviluppo congiunto.