le dichiarazioni di borrell e kuleba
Durante un incontro a Bruxelles, l’Alto rappresentante per la Politica estera dell’Unione Europea, Josep Borrell, ha sottolineato la necessità di annullare le restrizioni sull’uso delle armi fornite all’Ucraina. Borrell ha affermato che l’Ucraina deve avere la libertà di utilizzare tali armamenti contro obiettivi militari russi, evidenziando l’importanza di questo tema, che è cruciale nella guerra che dura da oltre 900 giorni.
Borrell ha specificato che per rendere efficaci le armi inviate, è fondamentale consentire agli ucraini di prendere di mira direttamente le posizioni che lanciano attacchi contro di loro. Solo rimuovendo tali limitazioni le risorse militari potranno risultare utili nel conflitto in corso.
Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha rinforzato queste affermazioni, sottolineando che una maggiore fornitura di missili consentirebbe di ridurre significativamente la capacità offensiva russa e migliorerebbe la sicurezza delle infrastrutture critiche ucraine.
l’operazione nella regione di kursk
Kuleba ha dichiarato che le forze ucraine hanno già dimostrato la loro capacità di sconfiggere le forze russe e ha ribadito l’importanza di poter colpire obiettivi militari all’interno del territorio russo per operazioni future. Borrell ha elogiato il coraggio strategico mostrato dall’Ucraina, in particolare dopo l’attacco nella regione russa di Kursk, notando che tale azione ha influito sull’immagine e la narrativa della guerra sostenuta da Putin.
nuovi attacchi russi a kiev
Recentemente, le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto oltre 10 droni ‘Shahed’ durante un attacco notturno su Kiev. Funzionari governativi hanno riportato che altri cinque droni nemici sono stati neutralizzati nella regione di Dnipropetrovsk. Gli attacchi aerei sono giunti in ondate dalle regioni di Kherson e Kursk, provocando l’attivazione dell’allerta aerea a Kiev per più di cinque ore.
Nonostante alcuni detriti dei droni colpiti siano caduti in diverse aree di Kiev, non sono state segnalate vittime tra la popolazione civile.
riferimenti a eventi recenti
- Josep Borrell – Alto rappresentante per la Politica estera dell’UE
- Dmytro Kuleba – Ministro degli Esteri ucraino