arrivo di una forte perturbazione in italia
Con l’approssimarsi di settembre, il territorio italiano si prepara a subire l’impatto di una significativa perturbazione atmosferica. A partire da martedì 3 settembre, l’Italia sarà colpita da un’intensa fase di maltempo che porterà a un calo delle temperature, in netto contrasto con il caldo prevalente di agosto.
caldo afoso e sole predominante
Il fine settimana che precede l’arrivo della burrasca si presenta con un clima afoso, caratterizzato da temperature elevate in diverse città, da Milano a Palermo. Secondo le previsioni meteorologiche, l’anticiclone africano continuerà a dominare le condizioni atmosferiche, garantendo un clima prevalentemente sereno nel weekend. Sabato 31 agosto, si prevede un’ampia copertura solare su gran parte dell’Italia.
caratteristiche della burrasca di fine estate
Il meteorologo Mattia Gussoni prevede che, a causa delle correnti sub-tropicali, si assisterà a un’ulteriore impennata delle temperature, con picchi di oltre 34-35°C, specialmente in Emilia Romagna, al Centro-Sud e nelle Isole Maggiori. In Sardegna, si potrebbero toccare addirittura punte di 39-40°C. Per quanto riguarda la giornata di domenica 1 settembre, si prevede ancora un’ampia presenza di sole, sebbene ci sia il rischio di temporali sulle montagne e nelle pianure adiacenti.
cambiamenti previsionali
Il picco di caldo sarà superato all’inizio della settimana successiva, quando la burrasca di fine estate porterà piogge e una sensibile diminuzione delle temperature su tutto il territorio nazionale.
previsioni per i prossimi giorni
La giornata di domani vedrà Bari come la città più calda tra quelle monitorate, caratterizzata dal bollino arancione. Anche le città di Campobasso e Perugia subiranno condizioni simili. Negli altri capoluoghi, l’allerta si manterrà tra i livelli 0 e 1, ma il caldo è destinato a continuare a intensificarsi. Le temperature resteranno sopra la media, con valori che toccheranno i 33-35°C al Centro-Sud e i 30-32°C al Nord. Giovedì, l’urgente risveglio dell’anticiclone africano potrà innalzare ulteriormente le temperature, portando a picchi di 37°C anche a Roma durante il weekend.