Si avvicina una nuova opportunità per i cittadini di visitare il Palazzo di Montecitorio. Durante l’evento “Montecitorio a Porte Aperte”, si avrà l’occasione di scoprire il cuore della politica italiana. Gli ingressi al palazzo saranno disponibili per la prossima edizione in programma domenica 6 ottobre, con le prenotazioni che inizieranno lunedì 30 settembre sul portale della Camera.
Nel periodo di apertura precedente, che va dal 13 ottobre 2022 al 30 giugno 2024, oltre 5.000 cittadini hanno partecipato alle visite, esplorando l’emiciclo e le principali sale di rappresentanza del Palazzo. Questo dimostra un forte interesse pubblico verso le istituzioni.
Nuovo allestimento e mostre
All’inizio del nuovo anno scolastico, il percorso di visita a Montecitorio avrà una novità significativa. Nel Corridoio dei Busti sarà esposta una mostra dedicata a Giacomo Matteotti, inaugurata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana in occasione del centenario del celebre discorso del 30 maggio 1924, che portò alla condanna a morte del deputato per mano fascista.
Dettagli della mostra
L’esposizione si arricchisce di documenti provenienti dall’Archivio storico, dalla Biblioteca della Camera e dalla Fondazione di Studi storici Filippo Turati di Firenze. Inoltre, sarà presente un itinerario multimediale, arricchito da video, che presenta scritti, parole e testimonianze significative relative alla vita e all’opera di Matteotti.