Le previsioni meteorologiche per il 24 agosto 2024 indicano un significativo innalzamento delle temperature in diverse città italiane, determinando l’emissione di bollini colorati in base al livello di allerta. Il ministero della Salute ha annunciato un nuovo periodo di calore intensificato, con sette città che oggi segnano un bollino arancione, e due che affronteranno un bollino rosso domani.
Situazione attuale: bollini arancioni e rossi
Oggi, il bollino arancione interessa le seguenti città: Ancona, Bolzano, Brescia, Latina, Palermo, Rieti e Roma. Domani, si prevede che due città del Centro Italia, Roma e Latina, passeranno al bollino rosso, il massimo livello di allerta per le ondate di calore. Le città che rimarranno in stato di vigilanza arancione saranno Bolzano, Campobasso, Frosinone, Palermo e Rieti.
Prospettive per il weekend: un’ondata di caldo africano
Il fine settimana si preannuncia caratterizzato da temperature elevate, con punte fino a 38°C. L’anticiclone africano si riporta su gran parte del Paese, portando condizioni meteorologiche stabili e soleggiate. Saranno possibili rovesci temporaleschi in montagna, specialmente in Sicilia e lungo le pedemontane adriatiche. Il mare garantirà comunque buone condizioni di balneazione.
Domani, il fronte atlantico inglese potrebbe generare fenomeni temporaleschi isolati sulle Alpi, in particolare sulle Dolomiti nel pomeriggio, dove occorre prestare attenzione.
Le massime di questo weekend vedranno Siracusa in cima alla lista con 37°C, seguita da città come Agrigento, Benevento, Carbonia, Catania, Oristano, Taranto e Terni, tutte a 36°C. Incrementi fino a 38°C saranno registrati anche in alcune località della Sardegna, Sicilia, Campania e Abruzzo.
Pertanto, si delinea un weekend afoso, con l’unico fattore di disturbo rappresentato da qualche perturbazione e rovescio di calore, senza segnali di raffreddamento significativo fino all’inizio di settembre.