Russia denuncia attacco fallito dell’Ucraina con drone kamikaze alla centrale nucleare di Kursk

La situazione attuale evidenzia tensioni crescenti tra Russia e Ucraina, con accuse reciproche riguardo attività militari e diplomatiche significative.

23 agosto 2024 | 11.56

LETTURA: 2 minuti

La Russia accusa l’Ucraina di tentativo di attacco alla centrale nucleare di Kurchatov, situata nella regione del Kursk. Secondo le dichiarazioni di Mosca, il governo ucraino avrebbe tentato di colpire l’impianto utilizzando un drone kamikaze, definito un atto di terrorismo nucleare. L’agenzia Tass ha riportato che il drone sarebbe stato neutralizzato dai sistemi di difesa russi. Inoltre, il velivolo abbattuto è stato rinvenuto vicino a un’area di deposito per combustibile nucleare esausto.

modi a kiev per colloquio con zelensky

Il primo ministro indiano Narendra Modi è giunto a Kiev, proveniente dalla Polonia, per un incontro di grande importanza con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Questo rappresenta la prima visita di un premier indiano in Ucraina dal 1991. L’incontro tra Modi e Zelensky si verifica in un contesto di critiche sollevate dal presidente ucraino in merito al recente viaggio di Modi a Mosca.

Le immagini di sei settimane fa, che ritraggono Modi insieme al leader russo Vladimir Putin, sono arrivate in un momento sensibile, poco dopo un attacco mortale contro un ospedale pediatrico a Kiev. Il governo Modi ha mantenuto una posizione neutrale, non imponendo sanzioni contro la Russia. L’India, infatti, è uno dei principali acquirenti di petrolio russo e dipende da Mosca anche per l’approvvigionamento di attrezzature militari.