progetto giovani: iniziative in arrivo da ottobre
Il Progetto Giovani dell’Inps entra in una nuova fase operativa, prevista a partire da ottobre. Questa iniziativa mira a sensibilizzare le nuove generazioni riguardo alla previdenza sociale, attraverso una serie di attività informative e promozionali che utilizzeranno diversi canali di comunicazione.
strategie informative
Per diffondere la conoscenza del progetto, l’Inps parteciperà a fiere del lavoro con un road show che interesserà le principali città italiane. Un camion attrezzato fungerà da sportello mobile, offrendo assistenza diretta agli interessati. Inoltre, verranno organizzate sessioni informaive nelle scuole e università, completate dalla creazione di contenuti multimediali, come podcast e video tutorial, mirati ad aumentare la consapevolezza sui temi previdenziali. La campagna di comunicazione si estenderà anche sui social network e tramite l’App ‘Contaci’.
obiettivi della campagna
Il presidente dell’Inps, Gabriele Fava, ha sottolineato l’importanza della campagna di educazione previdenziale, dichiarando che l’App ‘Contaci’ è progettata per facilitare l’accesso alle informazioni sul sistema previdenziale. L’obiettivo è di dimostrare chiaramente ai giovani l’importanza di accumulare un montante contributivo, che è determinante per calcolare l’importo della pensione futura. Più alto è il contributo e più alta sarà la pensione. Inoltre, la campagna intende affrontare le asimmetrie informative che ostacolano un’equa comprensione delle opportunità previdenziali.
parole chiave
Vito La Monica, direttore centrale Pensioni, ha aggiunto che l’istruzione previdenziale deve diventare parte integrante dell’educazione civica. L’Inps vuole instaurare un dialogo costante e informato con i giovani, accrescendo la consapevolezza sull’importanza di controllare regolarmente l’estratto conto previdenziale, gestito come un vero e proprio ‘salvadanaio’.
caratteristiche dell’app ‘contaci’
Gianluigi Raiss, dirigente dell’area informatica dell’Inps, ha illustrato le funzionalità dell’App ‘Contaci’. Questa applicazione non richiede autenticazione e consente di simulare l’importo della pensione mediante un’interfaccia intuitiva. Gli utenti potranno effettuare diverse analisi grazie all’intelligenza artificiale, rilevando come le scelte lavorative attuali influenzeranno il futuro della pensione. Non solo un semplice simulatore, l’app ha come obiettivo principale l’educazione previdenziale, essenziale in un contesto di calcolo contributivo molto differente rispetto al passato.
punti chiave dell’app:
- Accesso immediato senza autenticazione
- Simulazioni dettagliate dell’importo pensionistico
- Analisi relative a scenari di carriera lavorativa
- Focus sull’educazione previdenziale