incidente mortale in valle gesso
Un grave incidente ha avuto luogo in Valle Gesso, precisamente nel cuneese, coinvolgendo una cordata di alpinisti durante l’ascesa allo spigolo Vernet della cima della Nasta. Per motivi ancora da chiarire, uno degli alpinisti è precipitato mentre una donna è rimasta bloccata alla sosta.
intervento del soccorso alpino
In seguito all’incidente, i tecnici del Soccorso alpino e speleologico del Piemonte e il Servizio regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte sono stati prontamente attivati. Vista la difficoltà del terreno, è stata inviata un’eliambulanza per supportare le operazioni di soccorso.
recupero e manovre di rianimazione
Due tecnici aggiuntivi del Soccorso Alpino sono stati sbarcati attraverso il verricello nel sito dell’incidente. Qui, si sono immediatamente attivati per praticare le manovre di rianimazione cardiopolmonare sull’uomo, mentre la donna è stata stabilizzata per un trasferimento rapido all’ospedale, con un infortunio non grave.
esito tragico delle operazioni
Nonostante gli sforzi del personale sanitario, le manovre si sono rivelate inefficaci e il medico ha dovuto constatare il decesso dell’uomo. L’intervento si è svolto completamente in parete, con i tecnici costretti a utilizzare complesse manovre alpinistiche, appesi alle corde per assistere il compagno in difficoltà.