Nuova Sterlina con Carlo III: Scopri il Simbolismo delle Api sulla Moneta del Re

Nuova moneta da una sterlina con l’effige di re Carlo III

Oggi segna un’importante novità nel panorama monetario britannico con l’introduzione della prima moneta da una sterlina raffigurante l’effige di re Carlo III. Sul lato che presenta la croce, è presente un’immagine di due api, simbolo dell’impegno del monarca per la salvaguardia dell’ambiente e delle specie minacciate. La Zecca reale britannica ha messo in circolazione quasi tre milioni di nuove monete, disponibili attraverso banche e uffici postali del Regno Unito, a sostituire gradualmente quelle che ritraevano la regina Elisabetta II. Questo evento ha suscitato grande interesse tra i collezionisti, che cercano di ottenere uno dei 2,975 milioni di pezzi appena emessi.

Design e significato delle nuove monete

La nuovissima moneta dal valore di una sterlina presenta uno dei otto design che raffigurano la flora e la fauna. Rebecca Morgan, direttrice per le monete commemorative della Zecca Reale, ha espresso la speranza che i nuovi design stimolino discussioni significative sulla conservazione di queste specie. Dopo l’emissione delle monete commemorative con il ritratto del re, la prima moneta definitiva, quella da cinquanta pence raffigurante un salmone atlantico minacciato dall’inquinamento, è stata rilasciata nel novembre 2023.

Altre monete e specie rappresentate

La Zecca ha previsto di introdurre ulteriori monete, adattandosi alla domanda del mercato. Tra queste, sulla moneta da due pence è funto rappresentato un scoiattolo rosso, mentre sulla moneta da 5 pence trova posto una foglia di quercia, emblema della biodiversità e della storia monarchica. Sulla moneta da 10 pence si trova il gallo cedrone, specie in pericolo presente in alcune zone della Scozia, e infine, la moneta da 20 pence presenta un puffin, noto anche come pulcinella di mare.

Un sondaggio condotto dalla Zecca reale ha rivelato che la moneta da una sterlina con le api figura tra le più apprezzate, seguita dal design dello scoiattolo rosso presente sulla moneta da due pence. A giugno, anche le banconote con l’immagine di re Carlo sono state introdotte nel mercato.

  • Re Carlo III
  • Regina Elisabetta II
  • Rebecca Morgan
  • Salmone atlantico
  • Scoiattolo rosso
  • Foglia di quercia
  • Gallo cedrone
  • Puffin