Palermo: Le Drammatiche Parole del Capitano Karsten Börner sull’Albero Spezzato e il Naufragio

Il recente affondamento di una barca britannica al largo di Palermo ha colpito profondamente la collettività, suscitando una forte attenzione mediatica. Il capitano Karsten Börner ha fornito un resoconto delle drammatiche circostanze che hanno circondato l’incidente, evidenziando gli eventi a seguito di un violento nubifragio.

dettagli sull’incidente in sicilia

Karsten Börner, comandante della nave olandese Sir Robert Baden Powell, ha raccontato quanto accaduto in mare aperto vicino a Ponticello, nei pressi di Palermo. Un’improvvisa tromba d’aria ha colpito la barca britannica, causando il suo affondamento.

Il capitano ha descritto un momento cruciale in cui l’equipaggio stava programmando di tornare verso il porto per il maltempo, ma il destino ha preso una piega inaspettata. Infatti, dopo aver assistito all’affondamento di un’altra imbarcazione, è scattato il meccanismo del soccorso.

Stavamo pianificando di andare al porto dell’Arenella a Palermo, ma siamo stati investiti da una tempesta. Abbiamo comprensibilmente notato che la barca accanto alla nostra non c’era più. Poco dopo abbiamo visto un razzo rosso di segnalazione, quindi io e il mio primo ufficiale siamo saliti sul tender per prestare soccorso. Le unità della Guardia Costiera sono arrivate subito dopo di noi.

salvataggio di naufraghi

Il capitano ha messo in atto tutte le misure necessarie per cercare di salvare un numero maggiore di naufraghi. La sua prontezza ha portato a un esito positivo, salvando un totale di 15 naufraghi, tra cui una bambina.

Riconosciuto come un eroe per il suo operato, il capitano continua a rimanere colpito dalla drammaticità della situazione. Ha fatto riferimento alla rottura dell’albero maestro a causa dell’intensità del vento.

Il vento era fortissimo. Ho visto l’albero maestro del veliero alto 72 metri piegarsi, spezzarsi e cadere in acqua in pochissimi istanti. Abbiamo salvato 15 naufraghi, ma quando siamo tornati indietro non c’era più nessuno in acqua.

Di seguito, i soccorsi sono stati intensificati con l’arrivo di sommozzatori dei Vigili del Fuoco, impegnati nel tentativo di recuperare i corpi delle vittime intrappolate nell’imbarcazione affondata.