La scomparsa di John Aprea
La notizia della morte di John Aprea, attore di origine italiana, ha colpito il mondo del cinema e della televisione. Aprea è deceduto all’età di 83 anni per cause naturali a Los Angeles il 5 agosto 2024, come comunicato dal suo manager Will Levine.
Carriera e ruoli iconici
Famoso per aver interpretato il giovane Salvatore Tessio nel film ‘Il Padrino – Parte II’, Aprea ha lasciato un’impronta significativa anche in televisione, ricoprendo il ruolo del padre di John Stamos nella serie ‘Gli amici di papà’. La sua carriera spazia in diversi generi e produzioni cinematografiche. Ha collaborato con il regista Jonathan Demme in film come ‘Femmine in gabbia’ (1974), ‘Crazy Mama’ (1975) e ‘The Manchurian Candidate’ (2004). Inoltre, ha recitato nel film ‘Rock machine’ (1980) e ha interpretato un mafioso in ‘New Jack City’ (1991).
Aprea è noto anche per la sua partecipazione alla soap opera ‘Destini’ per un decennio (1989-1998), dove ha ritratti personaggi significativi, come un truffatore e un magnate delle spedizioni. Ha interpretato il patriarca di una famiglia italoamericana in ‘The Montefuscos’, sebbene la serie durò solo nove episodi nel 1975.
Origini e percorso artistico
John Aprea è nato il 4 marzo 1941 a Englewood, nel New Jersey, da genitori italiani. Dopo un periodo trascorso in Italia, la sua famiglia tornò negli Stati Uniti, dove Aprea completò gli studi alla Dwight Morrow High School, eccellendo nel calcio. Negli anni ’60, Aprea si trasferì a New York per dedicarsi alla recitazione e successivamente si stabilì a Los Angeles, dove interpretò un sicario nel film ‘Bullitt’ (1967).
Nel corso della sua carriera, ha anche interpretato il ruolo del boss mafioso Albert Anastasia nella celebre miniserie ‘I giorni del Padrino’ nel 1981. La sua dedizione alla recitazione e i ruoli carismatici interpretati ne hanno fatto un volto noto nel panorama cinematografico.
Tributi e ricordi
Aprea lascia un’eredità duratura nel mondo della recitazione. I suoi ruoli iconici e la sua presenza scenica continueranno a essere ricordati dai fan e da coloro che hanno avuto il privilegio di lavorare con lui.
- John Aprea – Salvatore Tessio in ‘Il Padrino – Parte II’
- Al Pacino – Michael Corleone in ‘Il Padrino’
- John Stamos – Jesse Katsopolis in ‘Gli amici di papà’
- Jonathan Demme – Regista di diversi film di Aprea
- Mario Van Peebles – Regista di ‘New Jack City’