Imbarcato questa mattina su un volo partito da Abu Dhabi. “Soddisfazione” del ministro della Giustizia Nordio
18 agosto 2024 | 09.04
LETTURA: 1 minuti
Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, esprime soddisfazione per l’estradizione di Danilo Coppola, avvenuta stamane con un volo da Abu Dhabi, a seguito della decisione delle autorità giudiziarie e governative degli Emirati Arabi Uniti.
Questa scelta è stata il risultato di intensi sforzi giuridico-diplomatici portati avanti negli ultimi mesi, in particolare dopo la visita del ministro Nordio ad Abu Dhabi nel febbraio scorso. Durante quell’incontro con il ministro della giustizia emiratino, Mohammed Al Nuaimi, si erano discusse le varie richieste di estradizione italiane ancora pendenti, inclusa quella relativa al caso di Danilo Coppola, imprenditore romano condannato nel 2022 a sette anni di carcere per bancarotta.
“Desidero esprimere la mia gratitudine al Ministro Al Nuaimi per la fruttuosa collaborazione sviluppata nel contesto del trattato bilaterale di estradizione. Nei prossimi giorni avrò modo di contattarlo per ringraziarlo personalmente. Questo progresso nella cooperazione giudiziaria con gli Emirati Arabi Uniti dimostra chiaramente che non ci sarà impunità per chi commette crimini in Italia e cerca rifugio all’estero”, ha affermato il Ministro Nordio.