Un avviso di condizioni meteorologiche avverse è stato emanato dal Dipartimento della Protezione Civile, segnalando un imminente cambiamento climatico in Italia. La depressione nord-atlantica in arrivo porterà un abbassamento delle temperature e maltempo, che inizierà dalle zone nord-occidentali per poi estendersi a tutto il Paese entro il 19 agosto.
Le precipitazioni saranno da sparse a diffuse, accompagnate da frequenti temporali, anche di forte intensità e persistenza, nelle seguenti regioni: Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, con particolare attenzione ai versanti tirrenici. Si segnala la possibilità di rovesci intensi, attività elettrica e locali grandinate, insieme a forti raffiche di vento.
le regioni colpite dall’allerta
In seguito a queste previsioni, è stata decretata allerta arancione in Liguria e parte dell’Emilia-Romagna, mentre è stata classificata allerta gialla per Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Molise, Abruzzo, e sezioni di Sicilia, Calabria, Basilicata, nonché di Lombardia ed ulteriori aree dell’Emilia-Romagna.
Le notizie relative ai livelli di allerta regionale, alle criticità idrogeologiche e idrauliche specifiche per i vari territori sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, con cui il Dipartimento manterrà i contatti per monitorare l’evoluzione della situazione.