vittoria della contrada della lupa
Il 17 agosto 2024 si è celebrato il Palio di Siena, un evento che ha visto trionfare la Contrada della Lupa, che ha così ottenuto il suo 38esimo riconoscimento nella storia di questa competizione. Il cavallo che ha partecipato è stato Benitos, un castrone sauro di sette anni al suo esordio, montato dal fantino Dino Pes, comunemente noto come Velluto, un sardo nato a Silanus (Nuoro).
il drappellone e la precedente vittoria
La Contrada, identificabile dai colori bianco e nero con liste arancioni, ha avuto la possibilità di aggiudicarsi il drappellone, un premio prestigioso realizzato dall’artista Riccardo Guasco, comunemente conosciuto come Rik. La Lupa non trionfava in questo evento dal 16 agosto 2018, quando il fantino Giuseppe Zedde, soprannominato Gingillo, era in selle sul cavallo Porto Alabe.
le condizioni della corsa
La corsa si è svolta in piazza del Campo, con l’ingresso dei cavalli programmato per le 19:00, dopo il rinvio avvenuto nella giornata di ieri, il 16 agosto, a causa di condizioni meteo avverse. Nell’edizione precedente del Palio della Madonna di Provenzano, si era aggiudicata la vittoria la Contrada dell’Onda, con il cavallo Tabacco e il fantino Carlo Sanna, noto come Brigante.
elenco dei partecipanti e dei trionfatori
Tra i protagonisti del Palio di Siena, si possono menzionare:
- Contrada della Lupa
- Cavallo: Benitos
- Fantino: Dino Pes (Velluto)
- Artista del Drappellone: Riccardo Guasco (Rik)
- Contrada dell’Onda
- Cavallo: Tabacco
- Fantino: Carlo Sanna (Brigante)
- Fantino precedente: Giuseppe Zedde (Gingillo)
- Cavallo precedente: Porto Alabe