Il Palio di Siena 2024, dedicato alla Madonna Assunta, dopo un rinvio a causa di condizioni meteorologiche avverse, avrà luogo oggi, sabato 17 agosto. Questa decisione è stata presa dall’amministrazione comunale in seguito a un incontro con i Deputati della Festa e i Capitani delle dieci Contrade. Non si procederà con un nuovo Corteo Storico, poiché quello di ieri è stato interrotto dalla pioggia, ma nel palco delle Comparse saranno presenti due alfieri e un tamburino per ciascuna Contrada.
Palio di Siena, orari e programma
Lo sgombero della pista avrà inizio alle ore 17.10. Dalle 17.40 alle 18.40, via Giovanni Dupré sarà aperta per l’accesso alla Piazza. Tra le 17.50 e le 18.30, i cavalli saranno condotti nel Cortile del Podestà, e alle 18.50 si svolgerà la “sbandierata della vittoria” davanti a Palazzo Pubblico. Il momento culminante avverrà alle 19, con l’uscita dei cavalli dall’Entrone del Cortile del Podestà.
Doppio rinvio per il Palio, record dopo 155 anni
Il 2024 segnerà un capitolo speciale nella storia del Palio di Siena, con un doppio rinvio nel medesimo anno a causa della pioggia. Occorre risalire al 1869 per trovare un simile evento. Quest’anno, le due date canoniche del 2 luglio e del 16 agosto hanno subito modifiche. Il rinvio più recente, per il Palio del 16 agosto, è stato annunciato ieri a causa di un’improvvisa ondata di maltempo. Il Palio di luglio, dedicato alla Madonna di Provenzano, era stato inizialmente rinviato e poi svolto il 4 luglio, con la Contrada dell’Onda che ha trionfato.
Il maltempo ha colpito nuovamente ieri pomeriggio, nonostante un inizio di giornata variabile e afosa. A partire dalle 17.30, la pioggia ha iniziato a cadere su piazza del Campo, portando al successivo annuncio del rinvio da parte delle autorità, guidate dal sindaco Nicoletta Fabio.
- Nicoletta Fabio (Sindaco)
- Deputati della Festa
- Capitani delle Contrade