Vaiolo delle Scimmie in Italia: Situazione Sotto Controllo e Rete di Sorveglianza Potenziata

situation epidemiologica in italia

Al momento, la situazione epidemiologica relativa al nuovo ceppo Clade I di Mpox, comunemente noto come vaiolo delle scimmie, appare stabile in Italia. Non sono stati segnalati casi accertati. Mara Campitiello, responsabile del Dipartimento della Prevenzione del ministero della Salute, ha sottolineato che le autorità sanitarie sono in continuo contatto con le organizzazioni internazionali al fine di coordinare le strategie di monitoraggio.

misure operative attuate

Il ministero della Salute ha attivato i collegamenti operativi con l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e con l’Istituto superiore di sanità per preparare strategie di contenimento nel caso si presentsino variazioni nel quadro epidemiologico. Sono in fase di potenziamento le reti di sorveglianza diagnostica su tutto il territorio nazionale. La disponibilità di vaccini è attualmente adeguata per soddisfare le esigenze e viene preparata una nuova circolare informativa da inviare alle Regioni, contenente indicazioni per la popolazione e per gli operatori nei punti di frontiera.

raccomandazioni dell’ecdc

L’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, ha messo in guardia riguardo alla possibilità di un incremento dei casi importati di Clade I in Europa, dati i forti legami di viaggio tra il continente europeo e il continente africano. Si suggerisce ai membri dell’Unione Europea e dello Spazio economico europeo di emettere avvisi di viaggio per chi si reca o ritorna da aree colpite dall’epidemia.

rischi associati ai viaggi

In particolare, la probabilità di infezione risulta elevata per coloro che provengono da queste zone e che hanno avuto contatti ravvicinati con le popolazioni colpite. Inoltre, l’Ecdc ha alzato il livello di rischio associato a questo virus, segnalando l’importanza di essere pronti a ricevere un numero maggiore di casi importati.

conclusione

È fondamentale che le autorità competenti restino vigili e che siano implementate misure appropriate per fronteggiare eventuali sviluppi della situazione. La salute pubblica deve rimanere una priorità nella gestione di questa e di altre eventuali emergenze sanitarie.

principali personalità citate

  • Mara Campitiello – capo del Dipartimento della Prevenzione del ministero della Salute
  • Pamela Rendi-Wagner – direttrice dell’Ecdc