la posizione di joe biden sulle elezioni in venezuela
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha espresso il suo sostegno per nuove elezioni in Venezuela. Durante una conferenza stampa a margine di una visita nella Contea di Prince George, rispondendo a domande dei giornalisti, ha affermato: “Sì, lo sono”. Questa dichiarazione è stata successivamente messa in dubbio e rettificata dalla Casa Bianca.
la rettifica della casa bianca
Un portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale ha chiarito che Biden non aveva compreso correttamente la domanda. In effetti, l’amministrazione statunitense ha sottolineato che Biden si riferiva all’importanza di un chiarimento sui risultati elettorali in Venezuela. Secondo il portavoce Sean Savett, “È più che chiaro che Edmundo González Urrutia ha vinto la maggioranza dei voti”.
richiesta di rispetto per la volontà popolare
Inoltre, Savett ha evidenziato la necessità che il governo venezuelano inizi una discussione riguardante una transizione verso norme democratiche. Ha esortato le autorità a rispettare la volontà del popolo e a garantire che i risultati delle elezioni siano riconosciuti e validati.
- Joe Biden, presidente degli Stati Uniti
- Edmundo González Urrutia, candidato vincitore
- Sean Savett, portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale