Richiamo all’integrità ambientale in Sicilia
L’assessore Edy Tamajo ha espresso un forte disappunto riguardo a un episodio di vandalismo ambientale avvenuto nelle acque di Isola delle Femmine, vicino Palermo. Un gruppo di giovani è stato filmato mentre lanciava bottiglie di vetro in mare da un gommone, un atto che ha suscitato condanne e indignazione da parte delle autorità locali.
Le dichiarazioni dell’assessore
In merito a questo gesto, Tamajo ha definito l’azione “inaccettabile e vergognosa”, evidenziando come tale comportamento rappresenti un disprezzo totale per l’ambiente. “Questa irresponsabilità non può essere tollerata,” ha affermato, aggiungendo che il mare è una risorsa fondamentale non solo per l’ecologia, ma anche per l’economia e il turismo dell’isola. Dichiarazioni forti che puntano a riconoscere i danni che tali comportamenti possono causare al territorio e alle future generazioni.
Un appello alla responsabilità collettiva
Tamajo ha anche appellato alla responsabilità dei cittadini, sottolineando che “il mare è un bene comune” da proteggere. Ha invitato la popolazione a segnalare atti di inquinamento e vandalismo, sottolineando che solo un’azione collettiva può garantire un futuro migliore per la regione. La tutela dell’ambiente è quindi vista come una priorità, sia per le istituzioni che per i cittadini.
Il ruolo delle autorità nella lotta contro l’inquinamento
L’assessore ha assicurato che le autorità competenti agiranno per identificare e punire i responsabili di atti di inquinamento. “Ho piena fiducia nel fatto che saranno adottate tutte le misure necessarie per individuare i colpevoli,” ha dichiarato. L’impegno della Giunta Schifani è chiaro: prevenire episodi simili e difendere la reputazione della Sicilia come esempio di sostenibilità.
Personaggi coinvolti
- Edy Tamajo – Assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana
- Francesco Borrelli – Rappresentante dell’Associazione Ambientalista
Mare, si filmano mentre gettano bottiglie di birra in acqua da gommone in corsa e postano video sui social. Borrelli (AVS): “Manifesto dell’idiozia umana, immagini inviate alle autorità per identificare i protagonisti di questa vergogna” pic.twitter.com/hkWMjBBJ5S
— Francesco Borrelli (@NotizieFrance) August 10, 2024