Nuova Riforma Legge Severino: Pressing di Forza Italia e Lega – Ecco Cosa Cambierà

“`html

Rischi e opportunità si intersecano nel dibattito attuale sulla giustizia in Italia. Diverse posizioni emergono riguardo alla necessità di modifiche alla legge Severino, evidenziando il confronto tra forze politiche e i loro approcci distintivi.

14 agosto 2024 | 00.03

LETTURA: 3 minuti

Attualmente, il fronte giustizia è al centro delle discussioni pubbliche, con problematiche che spaziano dal sovraffollamento carcerario all’abuso d’ufficio, fino alla custodia cautelare. In queste ore, spicca la questione della legge Severino, alla quale Forza Italia intende apportare modifiche per abolire la sospensione dei sindaci condannati in primo grado, considerata un’anticipazione della condanna e quindi in contrasto con il principio di presunzione di innocenza.

Il responsabile dei Dipartimenti di Forza Italia, Alessandro Cattaneo, invita a un dibattito che aumenti le garanzie per i cittadini.

Un’apertura cauta proviene anche da parte di Andrea Delmastro, sottosegretario alla Giustizia per Fratelli d’Italia, che riconosce la necessità di bilanciare i diritti degli amministratori locali con la giustizia. Delmastro osserva che modificare la legge potrebbe rendere questa più coerente con il dettato costituzionale, proponendo interventi che avvengano dopo la sentenza di secondo grado.

Secondo Delmastro, si tratta di un argomento complesso, in cui si devono armonizzare i principi di non colpevolezza e la necessità di sanzioni per reati gravi.

Giulia Bongiorno della Lega, condividendo l’opinione sull’urgenza di un intervento, sottolinea la priorità di affrontare il sovraffollamento delle carceri e di velocizzare i processi. La senatrice leghista ribadisce la necessità di evitare che gli amministratori subiscano conseguenze immediate a seguito di una sentenza di primo grado.

Intanto, il ministro della Giustizia riconosce la presenza di diverse opinioni all’interno della maggioranza, ma assicura che si sta lavorando per trovare una sintesi.

“`