Una riunione fondamentale per garantire la sicurezza pubblica in occasione della prossima stagione sportiva si è tenuta in prefettura.
13 agosto 2024 | 20.35
LETTURA: 1 minuti
Nel corso della seduta del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto di Roma, Lamberto Giannini, è stata discussa la strategia per affrontare il fenomeno degli striscioni razzisti e discriminatori durante le partite. Alla riunione hanno partecipato anche i responsabili provinciali delle forze dell’ordine, i rappresentanti del Comune di Roma, e i membri di Sport e Salute, As Roma e As Lazio.
Particolare attenzione è stata rivolta, in previsione della stagione sportiva 2024/2025, alle misure per prevenire l’esposizione di messaggi che incitino alla violenza oppure che contengano elementi offensivi o discriminatori. Il prefetto ha ribadito l’importanza di contrastare tali manifestazioni con fermezza, arrivando, se necessario, all’interruzione delle competizioni sportive. Si è altresì richiesto un impegno attivo da parte delle società sportive nella prevenzione, attraverso la diffusione di specifici spot antidiscriminatori.
Le società presenti hanno concordato di adottare il codice etico e di attivarsi per la promozione degli spot contro il razzismo su richiesta del prefetto.
- Lamberto Giannini (prefetto di Roma)
- Vertici provinciali delle forze dell’ordine
- Rappresentanti del Comune di Roma
- Sport e Salute
- AS Roma
- AS Lazio