L’uso del tablet provoca scatti di rabbia nei bambini: ecco cosa rivela uno studio

l’impatto dell’uso dei tablet sui bambini

Un recente studio canadese, pubblicato su ‘Jama Pediatrics’, ha rivelato come l’uso eccessivo dei tablet possa influire negativamente sulla regolazione emotiva dei bambini in età prescolare. I ricercatori hanno riscontrato che i piccoli, in particolare quelli di 4-5 anni, che utilizzano frequentemente questi dispositivi, possono manifestare attacchi di rabbia e frustrazione in modo più intenso.

l’aumento del tempo trascorso davanti agli schermi

Secondo un’indagine condotta negli Stati Uniti, si è osservato un notevole incremento del tempo trascorso dai bambini di 4 anni sui dispositivi elettronici, passando da soli 5 minuti al giorno nel 2020 a 55 minuti al giorno nel 2022. Questo periodo della prime infanzia è cruciale per lo sviluppo delle competenze emotive, e il tempo eccessivo davanti agli schermi potrebbe impedire ai bambini di partecipare ad attività sociali fondamentali.

conseguenze sulla regolazione emotiva

Il lavoro ha analizzato quasi 800 bambini suddivisi in tre diverse fasce d’età e ha suggerito che quelli che non sviluppano abilità di gestione delle emozioni potrebbero sperimentare difficoltà nel loro percorso educativo e problemi psicosociali. Anche se molti bambini mostrano progressi nel controllo dell’ira dopo la prima infanzia, persistono delle differenze individuali significative nell’intensità e nella frequenza delle esplosioni emotive.

Rimane essenziale per gli studiosi indagare ulteriormente su come l’uso dei tablet possa influenzare la capacità dei bambini di gestire terzi e frustrazioni. Le scoperte sottolineano l’importanza di monitorare e limitare il tempo di utilizzo dei dispositivi elettronici per promuovere uno sviluppo emotivo sano.

  • Studio canadese su ‘Jama Pediatrics’
  • Rabbia e frustrazione nei bambini di 4-5 anni
  • Incremento dell’uso di dispositivi mobili tra i bambini
  • Importanza delle interazioni sociali
  • Effetti a lungo termine sulla capacità di regolazione emotiva