uscita del sottomarino nucleare e potenziamento della presenza militare
La situazione in Medio Oriente continua a essere caratterizzata da tensioni elevate in seguito alle minacce di un attacco iraniano a Israele. In questo contesto, il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, ha impartito ordini per intensificare la presenza militare nella regione. Le autorità statunitensi comunicano l’immediato invio di un sottomarino nucleare, l’USS Georgia, e l’accelerazione del movimento della portaerei USS Abraham Lincoln verso quest’area.
arrivo dell’uss georgia nel mediterraneo
Recentemente, l’USS Georgia, un sottomarino a propulsione nucleare armato di missili da crociera, ha svolto operazioni nel Mar Mediterraneo, dove ha completato delle esercitazioni vicino alla costa italiana. Il Pentagono ha confermato che Austin ha dato l’ordine per far sì che la nave entri nelle acque del Medio Oriente, comunicando così un messaggio di deterrenza all’Iran e ai suoi alleati in vista di un possibile attacco di vasta portata contro Israele.
declaration del segretario a difesa
L’annuncio di Lloyd Austin è stato fatto durante una conversazione con il suo omologo israeliano, Yoav Gallant. Durante questo scambio, si è discusso di “sforzi per scoraggiare l’aggressione da parte dell’Iran, di Hezbollah e di altri gruppi alleati dell’Iran nella regione”. Inoltre, è stato sottolineato il rafforzamento delle operazioni militari americane per garantire la sicurezza dei partner nella zona.
portaerei in arrivo
In aggiunta, è stato assegnato un nuovo compito alla portaerei USS Abraham Lincoln, la quale dovrà accelerare il suo movimento verso il Medio Oriente. Questa nave fa parte di un gruppo d’attacco che comprende caccia stealth F-35C e vari cacciatorpediniere. Si unirà così alla portaerei USS Theodore Roosevelt, già attiva nelle acque mediorientali, aumentando così la presenza e la capacità di risposta degli Stati Uniti nell’area.
- USS Georgia – sottomarino nucleare
- USS Abraham Lincoln – portaerei
- USS Theodore Roosevelt – portaerei
- Lloyd Austin – Segretario alla Difesa statunitense
- Yoav Gallant – omologo israeliano