Temperature elevate e un’afa opprimente flagellano gran parte del territorio nazionale.
11 agosto 2024 | 07.34
LETTURA: 3 minuti
Le condizioni climatiche odierne si caratterizzano per un caldo afoso, con un picco di temperature che supererà la media stagionale. Oltre 14 sono le città italiane contrassegnate con il bollino rosso dal Ministero della Salute, tra cui Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Verona e Viterbo. Solamente tre capoluoghi (Cagliari, Catania e Pescara) non supereranno il livello di criticità 1, contrassegnato con bollino giallo, mentre tutte le altre città ricadranno in bollino arancione, corrispondendo così all’allerta 2.
Il meteorologo Antonio Sanò riporta che l’espansione dell’alta pressione determina temperature superiori di 8° C rispetto alla media attesa in Italia. Si prevede, tra domenica e lunedì, un incremento delle temperature minime, con punte tra i 27-29°C in località come Genova, Savona, La Spezia, Massa e Messina; anche le regioni da Trieste fino a Palermo, inclusi Napoli, Pisa e Rimini, registreranno minime superiori ai 25°C.
le previsioni per ferragosto
Il caldo andrà a intensificarsi durante la settimana di Ferragosto, con un’impennata delle temperature già a partire da lunedì 12 agosto. A Firenze, i termometri potrebbero toccare i 39°C. Nelle zone interne della Sardegna, non sono escluse punte massime oltre i 40-42°C. Anche l’afa continuerà a rappresentare un fattore di disagio.
L’afa contribuirà ad accrescere l’inalabilità del clima: le masse d’aria calde, proprie dell’anticiclone, accumuleranno umidità trasportando il calore dal Sahara verso l’Italia, creando una condizione di disagio fisico.
Caronte avanza da Milano a Roma, da Napoli a Palermo, e la settimana di Ferragosto si presenta estremamente calda. Progressivamente, nei giorni a seguire, potrebbero verificarsi temporali in alcune regioni. L’anticiclone di origine africana si diffonderà su gran parte del bacino del Mediterraneo, iniziando a far registrare temperature elevate già dal 12 agosto.
Solo a partire da venerdì 16 potrebbe materializzarsi un cambiamento, grazie all’arrivo di correnti instabili dal Nord Europa che potrebbero influenzare l’atmosfera. “La previsione per i prossimi giorni è chiara”, riferisce il meteorologo Mattia Gussoni, “su richiesta dell’anticiclone africano, il caldo persisterà fino a metà mese e oltre, senza previsioni di piogge significative; il sole dominerà su gran parte del Paese”.
“Concludendo”, aggiunge Gussoni, “si prevedono temperature nuovamente superiori alle medie climatiche: si stimano picchi intorno ai 35 gradi nel Nord, con temperature che potrebbero superare i 38-39 gradi nelle regioni del Centro-Sud durante la settimana di Ferragosto“.