Il salto in alto alle Olimpiadi di Parigi 2024
La finale del salto in alto alle Olimpiadi di Parigi 2024 si presenta come uno degli eventi più attesi. Due atleti, il neozelandese Hamish Kerr e lo statunitense Shelby McEwen, culminano la loro prestazione chiudendo entrambi con un salto di 2.36 metri, precedentemente insistendo in una competizione serrata, con tre errori a 2.38 metri.
La contesa per l’oro
I due contendenti, a differenza di quanto accaduto tra Gianmarco Tamberi e Mutaz Essa Barshim alle dirette precedenti, decidono di non condividere la medaglia d’oro. Grande è la determinazione di entrambi nel voler conquistare il metallo prezioso in modo esclusivo. Pertanto, si passa a uno spareggio.
Lo spareggio decisivo
Nello spareggio, entrambi gli atleti falliscono i tentativi per superare il 2.38 metri e commettono un errore anche a 2.36. Dopo tredici tentativi a testa, le energie iniziano a scemare. Alla fine, è Kerr a prevalere, riuscendo a superare con successo il 2.34 metri: l’oro è assegnato a lui, mentre McEwen si deve accontentare dell’argento. In questa occasione, Barshim ottiene il bronzo, nonostante le sue precedenti glorie.
Atleti protagonisti della finale
I protagonisti principali della competizione sono:
- Hamish Kerr (Neozelandia)
- Shelby McEwen (Stati Uniti)
- Mutaz Essa Barshim (Qatar)