Incendio Devastante a Marciana Marina: La Macchia Mediterranea dell’Isola d’Elba in Fiamme

incendio boschivo a pomonte, elba

Un grave incendio boschivo sta attualmente interessando le aree nei pressi di Pomonte, nel comune di Marciana Marina, sull’Isola d’Elba. Le fiamme, alimentate da forti venti, stanno rapidamente avanzando attraverso un terreno coperto da macchia mediterranea, creando preoccupazione per la sicurezza delle abitazioni vicine. A tal fine, è stata disposta l’attivazione immediata di due elicotteri della flotta regionale per le operazioni di spegnimento.

interventi e misure di emergenza

La Sala operativa provinciale ha avviato l’invio di unità di volontariato antincendi boschivi e operai forestali dell’Unione dei Comuni montana Colline Metallifere. Per garantire un’efficace gestione della situazione, saranno presenti due direttori delle operazioni che coordineranno le attività sul campo e valutano la necessità di ulteriori mezzi aerei e squadre di supporto.

Inoltre, si prevede l’arrivo di squadre di vigili del fuoco per monitorare le abitazioni e rifornire i mezzi antincendi boschivi, così da garantire la sicurezza della popolazione. La Regione Toscana ha già attuato un divieto assoluto di abbruciamenti su tutto il territorio regionale, in vigore dal 1 luglio fino al 31 agosto.

principali organizzazioni coinvolte

  • Sala operativa provinciale
  • Unità di volontariato antincendi boschivi
  • Operai forestali dell’Unione dei Comuni montana Colline Metallifere
  • Vigili del fuoco