Parigi 2024: L’Incredibile Storia di Raven Saunders, l’Atleta Mascherata in Corsa per l’Oro

Raven Saunders ha catturato l’attenzione durante la finale del lancio del peso alle Olimpiadi di Parigi 2024, emergendo con uno stile senza precedenti, che riflette le scelte audaci degli atleti in questa edizione dei Giochi.

09 agosto 2024 | 18.46

LETTURA: 2 minuti

Con maschera sul volto, occhiali da sole, capelli verdi e viola e denti d’oro, la 28enne Saunders si distingue in pedana il 9 agosto. Questa atleta, alla sua terza partecipazione olimpica, rappresenta un simbolo di originalità in un contesto dove le scelte stilistiche degli atleti sono già particolarmente vivaci e stravaganti.

Motivo dell’uso della maschera in gara

L’atleta, che si identifica come non binaria e utilizza i pronomi essi/loro, ha cominciato a indossare la mascherina durante la pandemia. Successivamente, ha scelto di continuare a farne un accessorio distintivo, variandone i colori, che spaziano dai toni vivaci a scelte più sobrie come il nero. “La maschera integrale significa che sono in piena forma. Sono pronta alla lotta”, ha dichiarato. “Mi sento come un soldato, mi sento un Navy Seal.” L’atleta ha anche fatto riferimento alla volontà di intimidire i suoi rivali.

A Tokyo, Saunders si è aggiudicata l’argento, esprimendo sul podio la sua lotta per i diritti delle persone oppresse con il gesto delle braccia a formare una lettera X. Da quel momento, ha affrontato una serie di sfide personali, inclusa la perdita della madre e un’operazione all’anca, oltre a una lunga squalifica per non essere stata reperibile dagli ispettori antidoping.

Però, nel febbraio 2024, ha trovato la sua determinazione, riuscendo a qualificarsi per Parigi. “A volte ho pensato di mollare, ma chi mi sosteneva mi ha spinto a non arrendermi. L’oro è il mio obiettivo: non porto questi denti per caso… Voglio abbinarci una medaglia”.