trionfo azzurro nella madison
La medaglia d’oro nel ciclismo su pista, specialità madison, è stata conquistata da Vittoria Guazzini e Chiara Consonni alle Olimpiadi di Parigi 2024. Questo successo rappresenta il 33° riconoscimento per la squadra italiana, che ora può vantare un totale di 11 ori, 11 argenti e 11 bronzi. Guazzini e Consonni hanno chiuso il loro straordinario percorso con un punteggio di 37, superando la Gran Bretagna, che ha ottenuto l’argento con 31 punti, e l’Olanda, che ha portato a casa il bronzo con 28 punti.
le dichiarazioni delle campionesse
Chiara Consonni ha espresso la sua gratitudine nei confronti di Vittoria: “Devo ringraziare Vittoria, non ho parole. Nella prima parte di gara ci siamo un po’ perse, ma poi ci siamo ritrovate e lei ha colmato qualcosa che io non avevo: la madison si fa in due, non potevo chiedere di meglio”.
Vittoria Guazzini ha commentato: “Chiara aveva una gamba straordinaria. All’inizio eravamo un po’ sballate, ma non siamo andate nel panico perché la madison è sempre lunga. Abbiamo detto ‘o la va o la spacca’ e abbiamo spaccato, abbiamo vinto le Olimpiadi: eravamo in due in pista, ma c’erano tante persone sugli spalti a sostenerci. Siamo sempre state lì a pensare che le altre erano più forti; oggi siamo state noi le più forti”.
medaglie e prestazioni italiane a parigi 2024
Le vittorie nelle diverse discipline confermano l’impegno e il talento degli atleti italiani. La sfilza di successi mette in luce l’abilità dell’Italia nel panorama sportivo internazionale.
altri successi azzurri
- Doppio bronzo: Raffaeli nella ginnastica ritmica, Pizzolato nel sollevamento pesi.
- Prima medaglia olimpica individuale per Sofia Raffaeli nella ginnastica ritmica.
- La Nazionale di pallavolo è stata sconfitta dagli USA con un punteggio di 3-0.
- Italia quarta nella staffetta 4×100: oro per il Canada.