Il bilancio dei risultati ottenuti dagli atleti italiani durante le Olimpiadi di Parigi 2024 evidenzia diverse prestazioni lodevoli che, Si sono concluse ai margini del podio. Numerosi sportivi azzurri hanno sfiorato la medaglia, con diverse discipline caratterizzate da gare competitive e appassionanti. Tale andamento ha suscitato grande interesse, sottolineando l’impegno e la determinazione degli atleti.
La 4×100 ai piedi del podio
Il team azzurro della staffetta 4×100, che aveva conquistato l’oro a Tokyo 2021, non è riuscito a riconfermare il titolo, chiudendo così senza medaglia. Filipp Tortu è stato il frazionista finale e sembrava poter contendere il primato, ma la squadra è stata superata da Canada, Sudafrica e Gran Bretagna, che hanno conquistato i tre posti sul podio.
Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi (Tuffi)
Chiara Pellacani ha ottenuto il quarto posto due volte in questa manifestazione. La prima è stata in coppia con Elena Bertocchi, dove hanno chiuso con 293.52 punti, precedute dalle cinesi e dalle americane. Nella finale individuale, Pellacani non è riuscita a conquistare una medaglia, totalizzando 309.60 punti, con una leggera carenza nel primo tuffo che ha influito sul risultato finale.
Domenico Acerenza (Nuoto di fondo, 10 km maschile)
La competizione di nuoto di fondo ha visto trionfare l’ungherese Rasovzsky, mentre Domenico Acerenza ha chiuso al quarto posto con un tempo di 1h51’09”6. Anche Gregorio Paltrinieri, vincitore di due medaglie in vasca, ha preso parte alla gara, classificandosi nono.
Riccardo Pianosi (Kite surf maschile)
La gara di kite surf ha visto il successo dell’austriaco Valentin Bontus, mentre Riccardo Pianosi ha terminato al quarto posto, dopo un avvio ritardato.
Larissa Iapichino (Salto in lungo)
Larissa Iapichino ha dichiarato di essere soddisfatta del quarto posto, nonostante si fosse presentata con alte aspettative. La giovane atleta si è fermata a 6,87 m, mancando di soli 9 cm l’accesso al podio.
Luca Braidot (Mountain bike)
Nell’ambito del cross country, Luca Braidot ha concluso in quarta posizione, mentre l’oro è andato al britannico Thomas Pidcock.
Nadia Battocletti (5000 metri femminile)
Inizialmente terza, Nadia Battocletti ha visto la sua posizione mutare a seguito di una revisione della giuria, che ha reintegrato la keniana Faith Kipyegon. L’atleta italiana ha espresso gratitudine per il supporto ricevuto.
Simona Quadarella (Nuoto)
Durante le Olimpiadi, Simona Quadarella ha ottenuto il quarto posto in due occasioni, rimarcando la sua delusione per il risultato finale, nonostante un miglioramento del record italiano nei 800 metri stile libero.
Alice D’Amato (Ginnastica artistica, all-around)
Anticipando l’oro alla trave, Alice D’Amato ha chiuso quarta nell’all around con un punteggio di 56.333, con le statunitensi in testa.
Benedetta Pilato (Nuoto, 100m rana)
Il quarto posto più noto è stato quello di Benedetta Pilato nella finale dei 100 m rana, dove ha commentato l’esperienza come una delle più significative della sua vita.
Giovanni Abagnale, Nicholas Kohl, Matteo Lodo, Giuseppe Vicino (Canottaggio)
Il quartetto maschile di canottaggio ha concluso al quarto posto col tempo di 4’26”86, preceduto dagli Stati Uniti, Nuova Zelanda e Gran Bretagna.
Alice Volpi (Scherma)
Alice Volpi, campionessa del mondo in carica, ha definitivamente concluso al quarto posto nella finale del fioretto, perdendo per 15-12 dalla canadese Eleanor Harvey.
Squadra mista del Judo
La squadra mista di judo ha perso la medaglia di bronzo dopo una gara intensa contro il Brasile, terminata con un punteggio di 4-3.
Tammaro Cassandro (Skeet)
Errare nell’ultima serie ha portato Tammaro Cassandro al quarto posto nel skeet maschile, chiudendo con 36 centri.
Massimo Stano (Marcia, 20 km)
Massimo Stano non ha replicato il successo di Tokyo 2020, giungendo quarto a causa di problemi fisici riscontrati durante la finale, chiudendo a poco dal podio.
Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci (Tuffi)
Il duo di tuffatori ha terminato al quarto posto nella specialità sincro a 3 metri, con un punteggio finale di 403.05.