Incidente mortale per base jumper in Veneto
Un grave incidente ha colpito un base jumper di 41 anni originario di Montichiari, deceduto dopo un lancio effettuato dal Castello delle Nevere, situato nella provincia di Belluno. L’atleta si era preparato per atterrare a Capanna Trieste, ma il tentativo si è tragicamente concluso con una fatalità. L’allerta è stata sollevata dai suoi compagni di avventura, che non hanno avuto più notizie di lui.
Le operazioni di soccorso
Le prime operazioni di ricerca svolte da un elicottero del Suem di Pieve di Cadore non hanno avuto esito positivo. Un secondo elicottero, operato dall’Air Service Center, ha quindi raccolto tre soccorritori provenienti da Agordo per effettuare un sorvolo dell’area, seguendo la rotta presumibilmente seguita dal base jumper. Verso le 13:30, il corpo del 41enne è stato infine rinvenuto, a un centinaio di metri di distanza dalla Forcella della Cima dei Tre.
Dettagli dell’incidente
Secondo le informazioni disponibili, il decesso è stato causato dall’impatto con uno sperone roccioso, incidente che sottolinea i rischi connessi a questa pratica estrema. I compagni di sport hanno espresso il loro dolore e la loro preoccupazione per quanto accaduto, in un contesto che richiede sempre la massima prudenza.
- Base jumper 41enne
- Soccorritori del Suem di Pieve di Cadore
- Soccorritori del Air Service Center di Agordo