Covid in Italia: Esplosione di Casi in Settimana, Liguria in Prima Linea

Ad agosto, si registra un incremento dei casi di Covid in Italia.

09 agosto 2024 | 12.57

LETTURA: 2 minuti

Nel corso della prima settimana di agosto, sono stati notificati 18.255 nuovi casi di Covid, con un aumento del 7% rispetto alla settimana precedente, durante la quale i nuovi casi erano stati 17.006. Questi dati sono stati forniti dal monitoraggio della cabina di regia del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.

le regioni più colpite

Dal punto di vista regionale, la Liguria ha registrato un aumento dell’incidenza di difesa (+177%). In termini di numero totale di nuovi casi, la Campania rimane al primo posto con 3.155 casi, seguita dalla Lombardia con 2.780 e dal Lazio con 2.332, dove si osserva un lieve calo dell’incidenza. I dati mostrano segno negativo anche per l’incidenza di Marche, Piemonte e Valle d’Aosta.

l’incidenza sugli ospedali

In Italia, dopo il rialzo che si era verificato nel mese di luglio, i casi di Covid sembrano stabilizzarsi. Nella prima settimana di agosto, l’incidenza totale è stata pari a 31 casi per 100mila abitanti, mantenendo stabilità rispetto alla settimana precedente (29 casi per 100mila abitanti). L’incidenza più elevata è stata riscontrata in Liguria (86 casi per 100mila abitanti) e la più bassa in Marche (0,5 casi per 100mila abitanti). L’indice di trasmissibilità (Rt), aggiornato al 7 agosto, è di 1,11 (con un intervallo di 1,04-1,19), sostanzialmente stabile rispetto alla settimana precedente, in cui si attestava a 1,19. Quanto ai posti letto, l’occupazione in area medica è attualmente al 3,3%, mantenendo stabilità rispetto al 3% al 31 luglio, e l’occupazione in terapia intensiva rimane pari al 0,6%, invariata rispetto al dato precedente.

In merito alle varianti, i dati preliminari relativi al mese di luglio (fino al 4 agosto) mostrano una co-circolazione di diverse sotto-varianti di JN.1 monitorate a livello internazionale, con una crescente proporzione di sequenziamenti attribuibili a KP.3.1.1, anch’essa sotto osservazione internazionale.