“`html
L’aumento del traffico nei periodi di villeggiatura è un fenomeno sempre più evidente in Italia. È atteso un notevole spostamento di persone dalle grandi città verso le località turistiche, sia al mare che in montagna.
09 agosto 2024 | 10.48
LETTURA: 3 minuti
Il terzo weekend di esodo estivo si prospetta come uno dei più intensi di tutto il periodo. Secondo Viabilità Italia, si prevede un aumento del traffico nei prossimi giorni, in particolare con il bollino nero previsto per la mattinata di sabato 10 agosto e il bollino rosso per il pomeriggio di oggi, venerdì 9 agosto, oltre che per domenica 11 agosto. I movimenti da parte delle persone si concentreranno in direzione delle località di villeggiatura, sia in contesti marittimi nel sud, sia montani nel nord, nonché verso i confini di Stato.
Per mantenere la fluidità del traffico, Anas ha ampliato il proprio personale attivo su tutto il territorio nazionale e ha reso operativi solo il 30% dei cantieri attivi, con 906 cantieri sospesi. Gli itinerari di interesse si concentrano sulle principali direttrici turistiche:
- A2 “Autostrada del Mediterraneo”
- Statale 106 “Jonica”
- Statale 18 “Tirrena Inferiore”
- Autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo
- Statale 131 “Carlo Felice” in Sardegna
- Statale 148 Pontina nel Lazio
- Itinerario E45 che collega il nord-est con il centro Italia
- Direttive SS1 Aurelia, SS16 “Adriatica”
Nel nord, i seguenti percorsi saranno particolarmente soggetti a un aumento del traffico:
- Raccordi Autostradali RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia
- SS36 “del Lago di Como e dello Spluga” in Lombardia
- SS45 “di Val Trebbia” in Liguria
- SS26 “della Valle D’Aosta”
- SS309 “Romea” tra Emilia-Romagna e Veneto
- SS51 “di Alemagna” in Veneto
Per ulteriori informazioni sui cantieri imprevisti, si consiglia di consultare la pagina Esodo Estivo sul sito Anas. Sono disponibili circa 2500 risorse operanti sul territorio, tra personale tecnico e di esercizio, attive per garantire il monitoraggio 24 ore su 24 del traffico.
“`