Addio a Lino Jannuzzi: Muore a 96 Anni il Giornalista e Ex Senatore

“`html

La recente scomparsa di Lino Jannuzzi, noto giornalista, scrittore e politico, ha suscitato grande commozione nel panorama culturale italiano. Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha voluto rendere omaggio alla sua figura attraverso un messaggio significativo.

08 agosto 2024 | 13.50

LETTURA: 1 minuti

All’età di 96 anni, Lino Jannuzzi ha lasciato un’impronta duratura nel settore dell’informazione e nella politica italiana. Originario di Grottolella, in provincia di Avellino, è stato autore di importanti inchieste, tra cui quella riguardante il Sifar, il Servizio informazioni forze armate, pubblicata insieme a Eugenio Scalfari nel 1967 sull’Espresso.

La sua carriera si è evoluta attraverso diverse esperienze, tra cui il lavoro per il settimanale Tempo Illustrato, la direzione di Radio Radicale, del Giornale di Napoli e dell’agenzia di stampa Il Velino. Recentemente, ha collaborato con Panorama e Il Giornale, oltre a pubblicare opere letterarie come ‘Lettere di un condannato. Storie esemplari di ingiustizia italiana’ e ‘Il processo del secolo. Come e perché è stato assolto Andreotti’.

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha ricordato Jannuzzi con queste parole: “È scomparso Lino Jannuzzi, figura di spicco del panorama giornalistico e politico italiano, senatore fino al 2008. La sua carriera, caratterizzata dal coraggio delle sue inchieste e delle sue opinioni, ha lasciato un segno indelebile. Ai suoi cari, le più sentite condoglianze, mie personali e del Senato della Repubblica”.

“`