La Nazionale italiana di pallavolo maschile è stata sconfitta dai rivali francesi nella semifinale delle Olimpiadi di Parigi 2024.
07 agosto 2024 | 21.27
LETTURA: 2 minuti
Il risultato della semifinale segna la fine del sogno olimpico per gli azzurri, i quali perdono con il punteggio di 3-0 (25-20, 25-21, 25-21) e si preparano ora a competere per la medaglia di bronzo contro gli Stati Uniti. La Francia avanza alla finale per la medaglia d’oro, dove affronterà la Polonia.
Dinamiche di gioco
La partita si presenta sin dall’inizio molto equilibrata. In un clima di tensione, i transalpini si portano in vantaggio di 2 punti, ma l’Italia riesce a recuperare e a pareggiare sul 17-17. La Francia si riporta avanti e chiude il primo set sul 25-20.
Nel secondo set, gli avversari francesi partono decisamente forte, mettendo in seria difficoltà gli azzurri, che riescono a rimanere a contatto fino al 5-4 grazie a un ace di Michieletto. L’Italia però perde terreno facilmente e, dopo un avvio promettente con muro di Russo a livello dell’11-11, viene sopraffatta dai francesi che chiudono a 25-21.
Il terzo set non inizia bene per l’Italia, che si trova subito sotto 5-1. Nonostante gli sforzi per rimanere in partita, gli azzurri, a causa di un andamento poco preciso in attacco, non riescono a recuperare e la Francia conquista la finale arrivando a chiudere il set sul 25-21.
In sintesi, si evidenziano alcune chiavi dell’incontro:
- Solidità difensiva della Francia
- Erreurs in ricezione dall’Italia
- Prestazioni sopraffine di Ngapeth per i francesi