Nubifragio devasta Milano: strade allagate e tram fermi

Un’intensa perturbazione sta interessando attualmente Milano, dove si è verificato un forte temporale accompagnato da raffiche di vento e piogge abbondanti. Il maltempo ha colpito la città nel pomeriggio, causando un repentino scurimento del cielo, prima dell’arrivo delle precipitazioni. Le strade si trovano in condizioni critiche, risultando allagate, e il servizio tramviario ha subito interruzioni a causa di un albero caduto che ha interessato le linee 19 e 33.

Allerta meteo e misure di sicurezza

L’allerta gialla, emessa dal centro di monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia, ha portato all’attivazione del centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile. Tale organismo è responsabile del monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro, nonché del coordinamento degli eventuali interventi di emergenza richiesti in città.

Raccomandazioni per i cittadini

In occasione dell’allerta, Palazzo Marino ha raccomandato ai cittadini di evitare di sostare in alcuni luoghi a rischio. In particolare, è consigliato non rimanere:

  • Nei sottopassi
  • In aree a rischio di esondazione
  • Sotto alberi o nelle vicinanze di impalcature di cantieri
  • Accanto a dehors e tende

È fondamentale prestare attenzione a possibili eventi meteorologici durante attività all’aperto, al fine di evitare situazioni critiche.