In recenti notizie si registrano due gravi incidenti legati ai coccodrilli in diverse parti del mondo. Un coccodrillo lungo 4,5 metri ha causato drammatici eventi in Uganda, mentre un altro caso più inquietante è emerso in Australia, dove sono stati trovati resti umani all’interno di un coccodrillo.
06 agosto 2024 | 20:22
LETTURA: 2 minuti
Coccodrillo catturato in Uganda
La Uganda Wildlife Authority (Uwa) ha annunciato la cattura di un coccodrillo lungo 4,5 metri, responsabile di attacchi che hanno provocato la morte di diverse persone nel distretto di Ntoroko, nella regione occidentale del Paese. Il rettile, rinvenuto nel Lago Alberto, ha terrorizzato i pescatori locali per un lungo periodo.
Il coccodrillo, pesante 500 kg, è stato trasferito in un luogo remoto per sicurezza. Secondo le informazioni, tra gennaio 2023 e luglio 2024, il rettile ha ucciso due persone e ferito gravemente altre quattro. L’Uwa ha esortato la popolazione a restare vigilante poiché potrebbero esserci ulteriori coccodrilli nella zona, ricordando che nel 2020 sette persone furono vittime di attacchi in altri distretti.
Incidente in Australia
Passando all’Australia, sono stati rinvenuti resti umani, presumibilmente di un uomo scomparso, all’interno di un coccodrillo nel nord-est del Paese, come confermato dalla polizia del Queensland. L’uomo, un quarantenne, era scomparso sabato mentre si trovava nelle vicinanze del ponte sul fiume Annan.
Le autorità stanno conducendo un processo di identificazione formale dei resti, ipotizzando che appartengano a un uomo originario del Nuovo Galles del Sud. Inoltre, è stata sospesa l’operazione di ricerca dell’uomo disperso. Un grande coccodrillo, ritenuto coinvolto nell’attacco, è stato poi soppresso dalle autorità. Questo rettile, lungo quasi cinque metri, era già noto alle autorità.
La polizia ha avviato indagini riguardanti le segnalazioni sugli avvistamenti di persone che avrebbero nutrito i coccodrilli, comportamento considerato un reato e punibile con sanzioni pecuniarie. Ogni anno in Australia si registrano in media due attacchi fatali di coccodrilli; l’ultimo grave incidente si è verificato a luglio, portando alla morte di una ragazzina di 12 anni nei Territori del Nord.