importanza della donazione di sangue in estate
Nei mesi estivi, si registra una significativa diminuzione dei donatori di sangue, situazione che comporta gravi difficoltà per i pazienti che necessitano di trasfusioni regolari. Questa problematica è stata evidenziata da Pietro Giannopolo, direttore di ‘Linfa Rossa, donatori sangue Odv’, attivo all’ospedale Cervello di Palermo. La mancanza di donazioni si traduce in ritardi nelle terapie e nel trattamento di patologie come la talassemia.
testimonianze di chi vive la talassemia
Per comprendere appieno le conseguenze di questo calo, è utile considerare le parole di chi vive quotidianamente questa condizione. Un giovane paziente talassemico ha espresso il suo stato d’animo dicendo: “Sono un bambino affetto da Talassemia e mi sento triste e giù di morale, poiché vedo altri bambini che giocano mentre io sono sempre stanco e in attesa della mia trasfusione”. Anche una mamma, tra le vittime di questa patologia, ha condiviso la sua esperienza: “Essendo talassemica, d’estate incontro gravi difficoltà poiché le trasfusioni arrivano in ritardo. In alcuni giorni, a causa del caldo e dell’emoglobina bassa, sono costretta a rimanere a letto e non riesco ad occuparmi dei miei figli”.
il numero dei pazienti in necessità
Le testimonianze appena citate rappresentano solo una parte delle circa 300 persone che richiedono assistenza all’ospedale Cervello. Tra di esse vi sono pazienti affetti da talassemia, anemia falciforme e anche molti operati per trapianti di midollo. Tutti loro sono bisognosi di donazioni di sangue regolari per soddisfare le loro necessità terapeutiche.
appello alla comunità per la donazione
La riduzione dei donatori durante il periodo estivo è una problematica che si prevede avrà un impatto anche in futuro. Pertanto, Linfa Rossa lancia un appello alla comunità: “Si invita a donare sangue, un gesto semplice che può salvare vite e fornire nuove speranze a chi soffre”. Per chi non ha mai donato, è sufficiente partecipare alla pre-donazione, un processo che include un colloquio con il medico e un prelievo di sangue. Dopo alcuni giorni, il donatore verrà contattato per procedere con la donazione.
Per prenotazioni, è possibile contattare i seguenti numeri: 392/9240662 e 375/6324280.