Il mese di settembre porterà a Reggio Emilia la quarta edizione del Festival di Emergency, un evento che trasformerà la città in un palcoscenico di cultura, informazione e spettacolo dal 6 all’8 settembre. Per tre giorni, piazze, cortili e palazzi si apriranno al pubblico, ospitando nomi illustri provenienti dagli ambiti più disparati, come artisti, scrittori, giornalisti e operatori di Emergency. Questa iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e al patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
Un’iniziativa di grande rilevanza sociale
Il sindaco Marco Massari ha espresso il proprio entusiasmo per l’evento, sottolineando l’importanza di un festival che si focalizza sui diritti umani e sulle vittime dei conflitti. La manifestazione sarà un’opportunità importate per riflettere su temi attuali riguardo la guerra e le sue conseguenze, con la testimonianza di chi vive attivamente il dramma dei conflitti.
Collaborazione tra Emergency e il Comune
Simonetta Gola, direttrice comunicazione e ideatrice del festival, ha evidenziato il percorso di cooperazione con la città, necessaria per promuovere a Reggio Emilia una cultura di inclusività e condivisione. Quest’anno si celebra il trentesimo anniversario di Emergency, un momento importante per ricordare le oltre 13 milioni di persone curate fino ad ora.
Temi e incontri del festival
Il titolo di questa edizione è “Le persone”, con un focus sulla relazione tra individuo e comunità. Saranno trattati temi come la partecipazione sociale, l’opinione pubblica e il confine tra essere umano e nemico in situazioni di guerra. Gli incontri si svolgeranno in diverse location della città, inclusi alcuni dei punti simbolo di Reggio Emilia.
Ospiti confermati
Numerose personalità parteciperanno all’evento, tra cui:
- Bernardo Zannoni, scrittore
- Vera Gheno, sociolinguista
- Gek Tessaro, artista
- Vanessa Roghi, storica
- Piero Pelù, cantautore
- Luca Sofri, giornalista
- Marianna Aprile, giornalista
- Massimo Giannini, giornalista
- Marco Damilano, giornalista
- Sami M. H. Alajrami, giornalista
- Nico Piro, giornalista
- Marta Serafini, giornalista
- Stefano Nazzi, giornalista
- Giampaolo Musumeci, giornalista
- Valentina Del Re, violinista
- Fabrizio Barca, economista
- Sonia Bergamasco, attrice
- Mariangela Gualtieri, poetessa
- Telmo Pievani, filosofo
- Donata Columbro, data humanizer
- Fabio Magnasciutti, illustratore
- Federico Taddia, autore televisivo
- Maria Grazia Calandrone, scrittrice
Eventi serali e iniziative artistiche
Il programma prevede anche appuntamenti serali, come lo spettacolo Scherzo N°1 Opera Prima e dj-set con artisti di fama. Vi saranno spazi dedicati all’arte e al documentario, come la mostra “Humanity Lovers”, che racchiude trent’anni di storia di Emergency, e film in rassegna al Teatro San Prospero, tutti tesi a stimolare la riflessione sui diritti umani.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e sul programma delle attività, è possibile fare riferimento al sito ufficiale della manifestazione.