situazione attuale di tamberi
Gianmarco “Gimbo” Tamberi, campione del mondo di salto in alto, si trova attualmente in uno stato di salute precario a causa di un calcolo renale. Le sue condizioni lo hanno costretto a letto, con una febbre alta e forti dolori. Attraverso un post sui social, Tamberi ha condiviso le sue emozioni contrastanti, che spaziano dall’ansia alla preoccupazione.
il racconto del campione
“Incredibile… Non può essere vero. Ieri, 2 ore dopo aver scritto ‘me lo merito’ sui social, ho avvertito una fitta lancinante ad un fianco. Pronto soccorso, tac, ecografia, analisi del sangue. Probabile calcolo renale. E ora mi ritrovo, a 3 giorni dalla gara per cui ho sacrificato tutto quanto, sdraiato in un letto, impotente, con 38.8 di febbre”.
contrasto con il passato
Il momento attuale di grande difficoltà per Tamberi contrasta fortemente con la sua recente vittoria dell’oro olimpico a Tokyo 2021. Solo pochi giorni prima del problema di salute, aveva pubblicato un video per rievocare i momenti di quella storica estate. Ora, invece, si ritrova in un letto d’ospedale, temendo per la sua partecipazione alle imminenti olimpiadi di Parigi.
“Non mi resta che aspettare e pregare… Non mi merito tutto questo, ho fatto di tutto per questa Olimpiade, di tutto. Non me lo merito davvero. Una sola cosa è certa, non so come ci arriverò, ma io in quella pedana ci sarò e darò l’anima fino all’ultimo salto, qualsiasi sarà la mia condizione. Lo giuro a voi ma ancora prima lo giuro a me stesso!”
il futuro imminente
Tamberi spera di essere pronto per le qualificazioni del salto in alto maschile, programmate per il 7 agosto, con l’obiettivo di tornare in pedana e competere nella finale del 10 agosto. Nonostante le avversità fisiche, mantiene uno spirito combattivo e non intende arrendersi facilmente.
sventure recenti
Oltre al calcolo renale, il campione ha affrontato altre difficoltà. Durante la sfilata della delegazione italiana, ha smarrito la fede matrimoniale e ha subito un infortunio muscolare che ha messo in dubbio la sua partecipazione ai Giochi. La sua determinazione rimane un elemento chiave nella sua volontà di affrontare e superare queste sfide.