una storica vittoria per musetti
Lorenzo Musetti conquista una straordinaria medaglia di bronzo nel singolare maschile del torneo di tennis alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il rappresentante azzurro, in qualità di testa di serie numero 11, ha superato il canadese Felix Auger Aliassime, numero 13 del tabellone, con il punteggio di 6-4, 1-6, 6-3. Questa vittoria segna la 19esima medaglia della delegazione italiana ai Giochi, con un totale di 6 ori, 8 argenti e 5 bronzi. Musetti riporta così l’Italia sul podio olimpico del tennis, un traguardo atteso per oltre un secolo, dal bronzo di Uberto de Morpurgo nel 1924.
il match
Musetti entra in campo con grande determinazione, riuscendo rapidamente a ottenere un break nel primo game e portandosi sul 4-2. Dopo un avvio sottotono, Auger Aliassime si rimette in partita colmando il divario nel promosso game, sfruttando un errore di volee di Musetti. L’azzurro dimostra grande carattere, procurandosi tre palle break e chiudendo finalmente il primo set per 6-4.
svolgimento della seconda frazione
Il secondo set inizia con Musetti che cede il servizio, permettendo al canadese di prendere il comando 0-2. Auger Aliassime gestisce il set con autorità, chiudendolo a proprio favore.
il terzo set decisivo
La terza frazione si prospetta come un autentico duello. Musetti riprende in mano il gioco, procurandosi due palle break nel quarto game, ma Auger Aliassime riesce a salvarsi con un colpo eccezionale. Nonostante ciò, Musetti ottiene altre due opportunità che riesce a concretizzare, portandosi sul 5-3. Con determinazione, chiude il match sul 6-3, assicurandosi così la medaglia di bronzo.