ispezione e provvedimenti dopo il caso all’ospedale di patti
In seguito all’incidente riguardante il trattamento di una frattura di un paziente, avvenuto presso l’ospedale di Patti, sono stati avviati i primi provvedimenti. L’Azienda sanitaria provinciale di Messina ha istituito una commissione ispettiva per effettuare verifiche sui fatti. In particolare, è stata sospesa dalla sua funzione la responsabile del pronto soccorso, poiché il suo incarico era stato conferito nel 2021 in modo non conforme alle normative contrattuali attuali.
provvedimenti disciplinari per la direzione sanitaria
L’ASP ha inoltre avviato un’istruttoria per un procedimento disciplinare nei confronti del direttore sanitario dell’ospedale. Questo provvedimento è motivato dalla sua presunta mancanza di vigilanza sulle procedure di approvvigionamento. Analoghe accuse sono state avanzate anche nei confronti del capo sala, a causa della gestione inadeguata dei magazzini farmaceutici e del conseguente mancato approvvigionamento dei dispositivi necessari. La direzione ha reso noto che gli immobilizzatori monouso sono già stati consegnati e che l’episodio è attribuibile a una scelta professionale del medico che ha assistito il paziente.
inizio dell’ispezione
Il direttore generale dell’ASP, Giuseppe Cuccì, ha confermato l’assegnazione di una commissione ispettiva per indagare sull’accaduto in ospedale. La commissione ha redatto un verbale con le risultanze che hanno determinato l’adozione iniziale dei provvedimenti. È stata richiesta l’attivazione di procedimenti disciplinari nei confronti del personale coinvolto. Cuccì ha chiarito che gli immobilizzatori necessari sono disponibili in tutti gli altri presidi ospedalieri, mentre sono stati già forniti al pronto soccorso di Patti, che ne ha fatto richiesta solo successivamente. L’organizzazione aziendale prevede anche la possibilità di rivolgersi h24 al pronto soccorso di Milazzo per consulenze e trasferimenti di pazienti ortopedici. Le attività ispettive si concluderanno lunedì.
risposta del governatore schifani
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha preso atto degli interventi immediati da parte dell’ASP di Messina. Ha inoltre annunciato che lunedì verranno inviati ispettori dall’assessorato della Salute per accertare autonomamente le responsabilità gestionali e le problematiche organizzative dell’ospedale. Schifani ha sottolineato che questa non sarà un’azione isolata, in quanto ha dato incarico per una verifica complessiva di tutti i pronto soccorso della Sicilia, a causa delle segnalazioni riguardanti malfunzionamenti e criticità gestionale, spesso riconducibili a una carenza di personale. L’obiettivo è identificare e rimuovere le cause di queste problematiche in modo tempestivo.