La competizione di windsurf ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 ha regalato un’importante vittoria all’atleta italiana Marta Maggetti, che ha conquistato la medaglia d’oro. L’atleta ha dimostrato un’ottima preparazione e strategia, primeggiando sulle rivali israeliana Sharon Kantor e britannica Emma Wilson.
03 agosto 2024 | 13.58
LETTURA: 1 minuti
Marta Maggetti ha trionfato nelle acque di Marsiglia, rappresentando l’Italia con il suo oro, che rappresenta la diciottesima medaglia della squadra italiana e la sesta medaglia d’oro ai Giochi. La sua performance è stata caratterizzata da una strategia vincente applicata nel corso della gara, in particolare nella fase finale.
la gara
La competizione ha preso il via con risonanti successi, concretizzati con il terzo posto nelle 14 regate preliminari, coronate da un totale di 105 punti. Grazie a questo risultato, la Maggetti ha potuto accedere direttamente alla semifinale, dove si è posizionata al secondo posto, garantendosi così l’accesso alla finale. Nella fase decisiva, ha accelerato il ritmo a metà percorso, riuscendo a superare sia la Kantor che la Wilson, aggiudicandosi un meritato oro.
carriera sempre al top
Con questo successo, la 28enne ha segnato un’importante tappa nella sua carriera già splendida. Maggetti ha avviato il suo percorso nel windsurf all’età di otto anni, abbandonando il basket e la ginnastica. Le vittorie in campo giovanile non sono mancate e, dopo aver ottenuto il quarto posto ai Giochi di Tokyo 2020, ha poi conquistato il titolo mondiale nella classe iQFOiL a Brest, nel 2022. Un altro trionfo a Olanda nell’estate del 2023 ha segnato l’ottenimento della qualificazione per Parigi 2024, culminando poi con la conquista dell’oro il 3 agosto.