Intervista ad uno degli sviluppatori Altuna Akalin che spiega come può aiutare pazienti e medici
LETTURA: 2 minuti
Onconaut rappresenta una punto di riferimento fondamentale nel campo della medicina oncologica, consentendo agli utenti di individuare le terapie personalizzate in base al tipo di tumore e ai marcatori biologici specifici. Questa piattaforma-web, conosciuta come Onconaut-Navigating Personalized Cancer Therapies, è stata sviluppata dal Bioinformatics and Omics Data Science Platform del Berlin Institute for Medical Systems Biology-Max Delbruck Center, ed è accessibile per la consultazione delle ultime linee guida e trial clinici.
In un’intervista, Akalin ha spiegato che medici e pazienti possono accedere a Onconaut inserendo dati specifici sui biomarcatori o sullo stato del paziente, come la diagnosi e il grado di avanzamento del tumore. Ad esempio, un medico può cercare informazioni riguardanti un tumore ai polmoni con mutazione Kras digitando “Kras e cancro ai polmoni”, ottenendo in risposta le più recenti linee guida cliniche, farmaci disponibili, rischi correlati e statistiche sulla risposta al trattamento.
Le ricerche più comuni su Onconaut tendono a focalizzarsi su biomarcatori specifici e tipologie di tumore, come la mutazione Kras per il cancro al polmone o Brca1 per il cancro al seno. La piattaforma è gratuita e si rivolge principalmente a oncologi e pazienti, aiutando nella scelta di trattamenti basati sulle più recenti evidenze scientifiche. Inoltre, è anche utile per coloro che cercano una seconda opinione o che necessitano di chiarimenti sui sintomi e risultati dei test.
Onconaut è un’opportunità preziosa per ottimizzare il processo decisionale in ambito oncologico, permettendo a professionisti e pazienti di navigare attraverso informazioni mediche complesse in modo più efficiente.