revoca dell’accordo preprocessuale per i co-imputati degli attacchi dell’11 settembre
L’accordo di patteggiamento relativo ai tre presunti responsabili degli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 è stato annullato. Tale decisione è stata comunicata dal segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin.
dettagli dell’accordo e delle detenzioni
Khalid Sheikh Mohammed, Walid Muhammad Salih Mubarak Bin Attash e Mustafa Ahmed Adam al-Hawsawi sono stati detenuti nella base navale di Guantanamo Bay, a Cuba, da anni, senza essere stati sottoposti a processo. Il 1 agosto, il Dipartimento della Difesa americano ha reso noto che un accordo pre-processuale era stato raggiunto tra le parti coinvolte. Anche se i dettagli specifici non sono stati divulgati, i rapporti stampa indicano che gli imputati avrebbero accettato di dichiararsi colpevoli in cambio dell’impegno da parte dell’accusa di non richiedere la pena di morte.
l’importanza della decisione
Con riferimento alla rilevanza di questa decisione, Austin ha scelto di assumersi personalmente la responsabilità della revoca, come specificato in un memorandum inviato a Susan Escallier, responsabile dell’autorità per le commissioni militari. Nel documento, Austin ha dichiarato di ritirarsi dagli accordi pre-processuali firmati il 31 luglio 2024.
conseguenze degli attentati
Negli attacchi dell’11 settembre persero la vita quasi 3.000 persone, un dramma che portò all’innesco della “Guerra al terrore” e alle successive invasioni dell’Afghanistan e dell’Iraq, colpendo in modo devastante diverse località tra cui New York, Virginia e Pennsylvania.