Per la giornata del 3 Agosto 2024 è stata emessa un’allerta meteo che coinvolgerà alcune Regioni italiane. L’incombente rischio sarà principalmente legato a piogge e temporali, in particolare nelle zone Centro-Settentrionali.
allerta meteo del 3 agosto 2024
La giornata di domani si preannuncia caratterizzata da incertezze climatiche. L’allerta meteo, già emersa, è stata confermata per il 3 Agosto, con l’attesa di precipitazioni e temporali durante il giorno.
Il primo weekend di Agosto risulterà, quindi, ben diverso da quanto si potrebbe immaginare per il mese, con il maltempo predominante in moltissime regioni, in particolare nel Centro e Nord Italia. Gli spostamenti per le vacanze potrebbero essere compromessi a causa delle previste perturbazioni.
regioni in allerta: le cinque coinvolte
La Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla, non estesa a tutto il territorio nazionale, ma specificamente per le regioni a maggiore rischio. Cinque regioni rischiano di essere colpite da pioggia e temporali per tutto il giorno.
Le regioni coinvolte includono:
- Lombardia
- Marche
- Toscana
- Umbria
- Abruzzo
È stata segnalata una criticità ordinaria per quanto riguarda i temporali nelle regioni sopra elencate, mentre il rischio idrogeologico è previsto principalmente in Abruzzo, nelle varie aree fluviali. Il resto dell’Italia non vedrà temperature estreme, mentre il caldo africano continuerà ad interessare il Sud. Si raccomanda alla popolazione di mantenere la massima prudenza e di uscire solo se necessario, specialmente nelle aree indicate.