Continua a verificarsi un aumento degli incidenti stradali in Italia, come dimostra l’ultimo tragico evento avvenuto nel Salento, dove due giovani hanno tragicamente perso la vita. La morte di Mattia Saponaro e Giuseppe Vetrugno, avvenuta nella notte tra l’1 e il 2 agosto, segna l’ennesima drammatica perdita sulle strade italiane.
Dettagli sull’incidente mortale nel Salento
Il drammatico evento si è verificato alle porte di Leverano, in provincia di Lecce, precisamente in una rotatoria diretta a Porto Cesareo. Le vittime, Mattia Saponaro e Giuseppe Vetrugno, entrambi originari di San Pietro in Lama, rientravano dal loro turno di lavoro in un camioncino di dolciumi, partecipando all’evento Birra e Sound, un festival internazionale della birra.
Secondo le prime ricostruzioni, i due amici stavano viaggiando verso un negozio per acquistare sigarette quando, intorno alle 3:00 del mattino, hanno perso il controllo del loro scooter T-Max. L’incidente si è verificato all’altezza di una rotatoria, dove il mezzo è uscito di strada, schiantandosi contro un’aiuola. L’impatto violento ha proiettato entrambi i passeggeri sull’asfalto.
Intervento dei soccorsi e accertamenti delle forze dell’ordine
Dopo aver ricevuto l’allerta, i soccorsi sono giunti rapidamente sul luogo dell’incidente, ma i tentativi di rianimazione sono stati vani, e purtroppo i due uomini sono deceduti sul colpo. Gli agenti delle forze dell’ordine sono intervenuti per il rilievo della situazione e per garantire la sicurezza del tratto stradale coinvolto. Sarà ora compito dei carabinieri accertare se le vittime indossassero i caschi di protezione e procedere con la ricostruzione dell’incidente.
Trasferimento delle salme
Su ordine dell’Autorità giudiziaria, i corpi di Saponaro e Vetrugno sono stati trasferiti presso la camera mortuaria dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, dove verranno effettuati ulteriori accertamenti.