blocco dell’accesso a instagram in turchia
L’Autorità turca che si occupa della regolamentazione della comunicazione e delle informazioni digitali ha recentemente comunicato il blocco dell’accesso a Instagram. Il motivo di tale provvedimento non è stato specificato, né è stata fornita alcuna indicazione riguardo alla durata del divieto. Questa decisione segue le critiche espresse da Fahrettin Altun, direttore della Comunicazione della presidenza turca, riguardo alla piattaforma.
motivazione del divieto
Il blocco si è reso necessario dopo che Instagram ha rimosso i post di condoglianze in seguito all’uccisione di Ismail Haniyeh, il leader politico di Hamas. Tale azione ha scatenato delle reazioni da parte delle autorità turche, che hanno definito l’operato della piattaforma come censura.
dichiarazioni ufficiali
Fahrettin Altun, esprimendo il suo disappunto su X, ha affermato: “Questa è censura pura e semplice.” La società madre di Instagram, Meta, non ha fornito commenti immediati né riguardo al divieto di accesso né sulle affermazioni di Altun.
impatti e reazioni
Il blocco dell’accesso a Instagram avrà sicuramente ripercussioni significative, non solo per gli utenti turchi della piattaforma, ma anche per coloro che utilizzano i social media per seguire le notizie e aggiornamenti in tempo reale.
elenco delle personalità coinvolte
– Fahrettin Altun (Direttore della Comunicazione della presidenza turca)
– Ismail Haniyeh (Capo dell’ufficio politico di Hamas)