Risultati positivi per ING Italia nel primo semestre del 2024
Il primo semestre del 2024 si è rivelato positivo per ING Italia, che ha proseguito il proprio percorso di crescita e ha rafforzato le ambizioni di sviluppo nel territorio nazionale. Con un incremento notevole, la banca digitale nel segmento del Retail Banking (clientela privata) ha raggiunto i 1.255.000 clienti, migliorando i parametri relativi alla raccolta, agli impieghi e alle masse gestite e amministrate. È stato ulteriormente confermato l’obiettivo di inserirsi tra le banche leader nel campo digitale, supportato dall’aumento dell’utilizzo del mobile banking e dalle crescenti transazioni effettuate in modalità digitale. Il rafforzamento delle reti commerciali e dei punti vendita, sia fisici che digitali, è un’altra priorità aziendale.
Sviluppi nel Wholesale Banking
Nell’ambito del Wholesale Banking (servizi alle grandi imprese), ING ha continuato a supportare l’economia nazionale con una nuova erogazione di € 616 milioni, partecipando attivamente al network globale di ING attraverso 18 operazioni di finanza sostenibile. È stato annunciato un piano di crescita significativa dei ricavi nei prossimi cinque anni, puntando su elementi distintivi come l’expertise settoriale, la rete internazionale e la sostenibilità. ING intende anche entrare in nuovi settori come Food & Agri, TMT (Tecnologia, Media e Telecomunicazioni) e Manufacturing, e allo stesso tempo consolidare la propria posizione in ambiti come l’energia e l’immobiliare. Sono previsti ulteriori investimenti nell’ampliamento dello staff.
Crescita dei clienti e dei finanziamenti
ING ha raggiunto un importante traguardo, registrando 63.000 nuovi clienti nel primo semestre del 2024, aumentando il totale a 1.255.000 al 30/06/24. La crescita dei clienti “primari”, quelli che utilizzano ING come banca di riferimento, è aumentata dell’8,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La raccolta diretta ha raggiunto € 15,1 miliardi, evidenziando un aumento del 12% a/a, mentre gli impieghi hanno superato € 14,7 miliardi, con un incremento del 9,3% a/a. Inoltre, i prestiti personali hanno visto una crescita significativa, con € 143 milioni di nuove erogazioni, un aumento del 69% rispetto all’anno passato. La crescita delle masse gestite ha raggiunto un +28%, totali sono € 4,5 miliardi al 30/06/24, coinvolgendo circa 123.000 clienti per gli investimenti, in aumento del 7% a/a.
Innovazione digitale e sviluppo delle reti commerciali
ING si conferma un attore fondamentale nel panorama digitale in Italia, registrando un incremento delle interazioni digitali che hanno raggiunto 60 milioni (+13,2% a/a). Il numero di utenti che hanno utilizzato l’App almeno una volta nei primi sei mesi del 2024 è stato di 791.000, segnando un aumento del 9,4%. L’evoluzione verso un modello cashless è evidente nei pagamenti digitali, che sono aumentati del 6,8%, mentre si evidenzia una lieve diminuzione dei prelievi in contante, calati del 3,5%. Al 30 giugno 2024, il team di ING Italia conta 454 professionisti, con 87 nuovi ingressi rispetto all’anno precedente e un aumento dei punti vendita fisici a 22 dopo le aperture a Roma, Bologna e Brindisi.
Iniziative sociali e certificazioni ottenute
Nella prima parte del 2024, ING ha rafforzato il proprio impegno sociale. Due importanti certificazioni sono state ottenute: “Top Employer” e “Great Place to Work”, attestando gli sforzi per creare un ambiente lavorativo positivo e bilanciato. A giugno, si è svolta l’iniziativa ING Kids “Missione Pianeta”, che ha coinvolto 237 bambini in laboratori educativi. ING ha rinnovato il proprio sostegno alla diversità e inclusione partecipando al Pride di Milano, coinvolgendo numerosi colleghi. Inoltre, il progetto Job Digital Lab ha visto la formazione di 22.000 persone, con oltre 8.000 nuovi partecipanti nei primi sei mesi del 2024, ampliando le competenze digitali nella comunità. Questo progetto ha raggiunto un totale di 26.000 partecipanti dal suo inizio nel 2020.